L’ultimo gladiatore di Pompei, Rosa Tiziana Bruno

Sono stupita. Che dico mai, sono meravigliata. Anzi no, sono stupefatta. Mio figlio ha finito un altro libro e in meno di una settimana!

Devo proprio lanciare un appello: “Chiunque abbia rapito il mio bambino, irrequieto e capriccioso per quanto riguarda la lettura, è pregato di tenerselo. Ripeto: chiunque abbia preso il mio bambino che faceva i capricci per fare i compiti e leggere, è pregato di tenerselo!”

Oggi vi parlo di un libro proposto dalla maestra in quanto lettura a supporto del testo storico, argomento che stanno trattando a scuola. L’ultimo gladiatore di Pompei parla di due ragazzini, Tito e Lucilla, e delle loro avventure. Avventure che ci portano a entrare nella vita quotidiana dell’epoca. Che ci fanno entrare nelle loro case, nelle scuole e per le strade di Pompei poco prima che il Vesuvio la nasconda agli occhi del mondo sotto strati di cenere.


“Per il coraggio e l’umiltà che possiedi, ti conferisco il titolo di gladiatore di Pompei. La bontà d’animo sarà la tua arma affilata e l’intelligenza il tuo scudo. Ognuno entra nel mondo con una vocazione, ti auguro di trovare la tua e lottare sempre con forza.”


Ho notato che i libri con riferimenti storici piacciono particolarmente al maschietto di casa, tanto che anche l’altro libro della collana (di cui trovate la recensione qui) era stato davvero molto apprezzato. Non so se questo è dovuto al fatto che storia sia la sua materia preferita o se gli piaccia particolarmente sapere come si viveva all’epoca, sta di fatto che questi romanzi li divora. E se a questo aggiungiamo il fatto che, proprio l’estate scorsa, l’abbiamo portato a visitare Pompei per toccare con mano quanto si apprende sui libri di storia, forse anche questo l’ha portato a leggere voracemente il libro.

Ora che a scuola sono passati al testo giallo, avrà la stessa presa di quello storico? Non mi resta altro da fare se non spulciare tra i titoli proposti e vedere se qualcosa lo attira. Prossimamente vi farò sapere com’è andata...

Elle

Nessun commento:

Posta un commento