Il mistero delle piramidi, Valeria Conti

Mi sono resa conto che รจ da un po' di tempo che non vi propongo una lettura per ragazzi. Come colmare tale mancanza? Proponendovi una delle letture a cui si รจ dedicato l'ometto di casa durante le vacanze estive. Il piccoletto ha scelto un libro che parla degli egizi e delle piramidi. Il libro vede come protagonisti due fratelli, Tiy e Isesi, che sono sulle tracce di altrettanti malviventi, profanatori di tombe. La coppia di bambini entreranno in una piramide dove troveranno tutti i tesori sepolti insieme alla defunta. Tesori bellissimi che servono per la vita dopo la morte. Ma Tiy e Isesi non entreranno solo nella piramide, dovranno percorrere le terre che costeggiano il Nilo e si troveranno, alla fine, al cospetto del faraone Chefren.

Tiy si trovรฒ a pensare che poco importavano le ricchezze che il faraone avrebbe ammassato nella camera funeraria: lo sforzo piรน alto compiuto dal sovrano per ottenere l’immortalitร  era proprio la sua piramide, che avrebbe testimoniato la sua gloria. Per l’eternitร . 


Stranamente questo libro รจ piaciuto tanto al nano feroce. Gli รจ piaciuto perchรฉ la storia, e gli egizi in particolare, sono argomenti che lo appassionano (sรฌ, mi sono emozionato al solo scriverlo). Il racconto รจ scritto molto bene e l’avventura che vivono i due fratelli รจ avvincente, al punto che la sera non dovevo chiamarlo mille volte per farlo leggere ma prendeva il libro di sua spontanea volontร . 

La cosa bella di questo libro รจ che oltre al racconto avventuroso si approfondiscono argomenti studiati a scuola, argomenti che lo hanno affascinato. Ho visto che questo testo fa parte di una specie di collana di libri di approfondimento della storia e, se questo gli รจ piaciuto tanto, ne approfitterรฒ sicuramente per acquistarne altri.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento