Non smette di piovere - Emma Mei

O non partecipo a review party per un sacco di tempo oppure partecipo a due RP in una settimana! Sono strana, vero?!? La cosa certa รจ che non mi aspettavo un libro cosรฌ impegnativo... 

«Tieni presente che รจ da quando ti liberi di quello che sei che diventi quello che potresti essere.»

 

Viktoria Weber รจ stata soprannominata, da suo fratello Mikael e dal suo migliore amico Logan, lady iceberg. Questa sua freddezza รจ sicuramente dovuta alle sue origini tedesche, all'istruzione impartita in un collegio in Germania e dal suo carattere molto distaccato. Viktoria lavora come disegnatrice di tessuti nell’azienda di famiglia. Il lavoro le occupa davvero tanto tempo ed energie. Il padre pretende eccessivamente tanto da lei. Pretende la sua totale dedizione, il suo impegno, la sua creativitร  e la sua completa disponibilitร . La sua vita, alle soglie dei trent’anni, รจ scandita da attacchi di panico frequenti, dal suo impegno lavorativo, dalle lezioni di yoga nel dojo di Mikael e Logan e da due viaggi a New York durante la fashion week.

Viktoria e Mikael hanno un legame molto stretto. Nonostante abbiano due caratteri molto diversi, sono legati da un amore molto profondo. Si fanno scherzi, si prendono in giro ma l’uno puรฒ sempre contare sull’altro. Viktoria sa che suo fratello ci sarร  sempre per lei. E Mikael sa che lei ci sarร  sempre per lui. Si capiscono al volo, basta uno sguardo. Per questo Mikael si accorge quando Viktoria inizia a guardare Logan con occhi diversi. Dal migliore amico di suo fratello, ben presto diventa l’uomo che vorrebbe al proprio fianco. E Mikael fa davvero di tutto per far avvicinare i due. Addirittura rinuncia al suo weekend a New York con la sorella pur di fare da cupido. E la freccia farร  centro? Ebbene sรฌ. La freccia fa proprio il suo dovere. Quel weekend sarร  la svolta nella loro relazione. Sarร  il punto di partenza per la loro storia d’amore. E tutto va a gonfie vele per un paio di mesi. Finchรฉ una tragedia sconvolgerร  le loro vite. Questa li colpirร  improvvisamente ma la reazione al dolore non sarร  la stessa. Come far sopravvivere una relazione quando l’unica cosa a cui si riesce a pensare รจ la disgrazia che si รจ abbattuta come un uragano?

 

«Anche tu devi cogliere quello che di bello la vita ti offre, perchรฉ i brevi istanti di serenitร  sono quelli che ti permettono di affrontare e superare i periodi no.»

 

Quando l’autrice mi ha chiesto di partecipare a questo RP non ci ho pensato due volte. Non ho nemmeno letto la trama. Mi ci sono buttata e basta. Quindi, quando sono arrivata a circa metร  libro e mi sono resa conto di che strada stava prendendo, mi sono un po’ demoralizzata. Non perchรฉ il libro non fosse scritto bene o non fosse bello. Semplicemente perchรฉ nella mia vita, in questo momento, avrei avuto bisogno di qualcosa di meno impegnativo, meno riflessivo.

Nonostante la mia etร  non sia poi cosรฌ lontana da quella di Viktoria, non sono riuscita a identificarmi con lei. L’ho trovata distante, distaccata, molto fredda. L’ho trovata molto sotto pressione, molto impegnata eppure cagionevole. I suoi continui attacchi di panico ne sono un esempio. E la situazione peggiora ulteriormente quando si ritrova a dover fare i conti con le difficoltร  che la vita le mette davanti. Difficoltร  non indifferenti, certo, ma che non riesce ad affrontare. Vuole prendere tempo, affrontare le cose a modo suo, ma senza rendersi conto che qualche volta chiedere aiuto puรฒ essere solo un modo per guardare in faccia la realtร  e superarla nel migliore dei modi.

E Logan? Io sono innamorata di Logan. Perchรฉ รจ equilibrato, centrato, maturo. Anche lui si trova a dover far fronte a un treno merci che lo investe a tutta velocitร . A problemi che non avrebbe mai immaginato di dover affrontare. Eppure rimane con i piedi per terra. Rimane al suo posto. Rimane ad aspettare la donna che ama, nonostante anche lui sia bisognoso di cure e attenzioni. Rimane a guardare i bisogni di Viktoria mettendo temporaneamente in secondo piano i propri.

 

«Anche tu devi cogliere quello che di bello la vita ti offre, perchรฉ i brevi istanti di serenitร  sono quelli che ti permettono di affrontare e superare i periodi no.»

 

Mi rendo conto che non tutte le persone affrontano il dolore e le difficoltร  nello stesso modo. Ognuno deve seguire il proprio cuore. I propri tempi. Le proprie necessitร . Ma trovo che quando nella vita si รจ in coppia, queste difficoltร  non debbano essere motivo di separazione ma, al contrario, possano essere un modo per avvicinarsi, per starsi vicini. Per supportarsi. Per poter portare il peso insieme. E dividere in due il fardello. Perchรฉ รจ vero che quando si cade bisogna essere in grado di rialzarsi ma, se ad aiutarti c’รจ una mano amica, la risalita รจ sicuramente meno faticosa.

 

Si torna alla vita, sempre, dopo ogni caduta, dopo ogni perdita, dopo tutto quello che ci ha piegato le ginocchia.

Elle

1 commento: