La formula dell'attrazione, Paola Chiozza


PROBLEMA: Recensisci l'ultimo libro pubblicato da Paola Chiozza.

Chi è destinato a volare lo fa anche senza piume.

DATI: 

  • Una protagonista non da poco. Risponde al nome di Rebecca Julia Pennington. Quoziente Intellettivo pari a 135, ingegnere aerospaziale. Cocciuta, intelligente, determinata, amata dal padre, dal padrino e dalla migliore amica. È una donna forte, uno dei personaggi femminili più belli visti negli ultimi tempi. Sa rispondere per le rime a chi la provoca, ha anche un lato emotivo che tenta di nascondere il più possibile - il più delle volte invano. Sogna Marte da che è piccola: vuole arrivarci e niente e nessuno la fermerà. (circa)

Quando sarà grande diventerà un'ingegnere aerospaziale. Farà tanti sbagli, ma lotterà sempre per ciò in cui crede. Guarderà il cielo per non avere paura del buio, starà con un uomo disposto a regalarle l'universo, inseguirà le stelle perché questa Terra non le basta.

  • Un protagonista non da poco. Risponde al nome di Chase Reeve Goldsmith. Quoziente Intellettivo pari a 133 (la risata che avete sentito è quella di Rebecca), astrofisico. Determinato tanto quanto la ragazza di cui sopra, a differenza sua non gode di alcun appoggio familiare. Il padre disprezza ciò che fa, l'avrebbe sempre voluto avvocato presso lo studio di famiglia. La fidanzata lo apprezza per il portafoglio. Ah, già. Al momento è l'uomo più ricco del mondo. Sogna Marte da che è piccolo: vuole arrivarci e niente e nessuno lo fermerà. (circa)

Siamo figli della stessa materia che ha formato l'universo, siamo fatti di stelle e meteoriti, ma abbiamo un'unica differenza: la capacità di amare.

  • I due protagonisti, rivali fin dai sedici anni, hanno continuato ad odiarsi e mettersi i bastoni fra le ruote per i seguenti anni del liceo. Lui ha rubato Princeton a lei, lei ha rubato Hawking a lui. Lui ha vinto la possibilità di concludere il progetto Marte, lei ha perso la stessa possibilità e ora vuole far fallire il progetto di lui. Come? Facendosi assumere dalla sua azienda, studiare tutti i dati fino ad allora raccolti, schemi, teorie, formule e quant'altro, rubare ogni informazione possibile e rientrare nella vecchia azienda dalla quale è stata appena licenziata per mancanza di fondi.


  • I due protagonisti non mettono in conto, però, i sentimenti e quell'attrazione che, fin da ragazzini, hanno provato. Non mettono nemmeno in conto l'enorme peso che la parola ambizione porta con sé ma questa è un'altra storia.


  • Un'autrice non da poco. Risponde al nome di Paola Chiozza. Ne ignoro il QI, di mestiere scrittrice. Un genio. Per questo libro ha fatto un lavoro che definirlo eccellente è poco. Soltanto per la dedizione, per la cura per il dettaglio, per la ricerca infinita e attenta effettuata per la stesura di questa perla si meriterebbe i voti più alti di sempre. Perché questo libro non è soltanto un romance. In questo libro l'astrofisico e l'ingegnere parleranno nella loro lingua, in quella fatta di formule, schemi, postulati e quanto di più incomprensibile possa esserci per una come me, laureata in ambito umanistico. Grande applauso per l'autrice, se lo merita tutto. Amata sicuramente dalla sua famiglia, lo è anche da chiunque la legga. Impossibile non stimarla e non volerne leggere ancora di più.

Siamo minuscoli esseri sulla faccia di un pianeta perso in mezzo a un universo infinito, eppure possiamo fare grandi cose.

CALCOLO:

In base a quanto i dati ci forniscono, il calcolo risulta semplice ed immediato. Paola Chiozza ha dato vita ad un'opera eccellente, dimostrando che nel mondo romance c'è chi questo mestiere lo prende seriamente e sa realmente scrivere. Non smetterò mai di complimentarmi per tutto il lavoro svolto dietro questa stesura che mi ha lasciata davvero a bocca aperta, senza parole. E non preoccupatevi, non sarete costantemente circondati da formule e stelle. Non mancheranno i momenti divertenti, così come i momenti di puro angst (bocca mia taci).


RISULTATO:

Ma andatevene su Amazon e compratevi il libro. E di corsa, anche!

Elle

Nessun commento:

Posta un commento