Dura la vita da duro, Daniela Valente

Pensavate mi fossi dimenticata di far leggere il maschietto di casa? Eh no. Qui, anche se la scuola รจ finita, la lettura prosegue. Faccio sempre piรน fatica a proporgli qualcosa perchรฉ tra il grest giornaliero e le uscite al parchetto con gli amici, la sera si arriva fin troppo stanchi ma ho pensato che, se gli avessi proposto un libro colorato e pieno di immagini, avrebbe affrontato la lettura con uno spirito diverso. E cosรฌ รจ stato.

Dura la vita da duro รจ sicuramente un libro che puรฒ essere letto da bambini piรน piccoli dell’etร  del mio nano feroce ma รจ un testo che parla di bullismo, visto da entrambe le facce, e quindi perchรฉ non affrontare l’argomento in modo leggero ma costruttivo? Qui troviamo due tigri: la tigre bianca che รจ il bullizzato e la classica tigre che รจ il bullo. Entrambi vivono la loro vita come se non ci fosse un modo per viverla diversamente ma basta davvero poco per far aprire a entrambi gli occhi, da una parte per ribellarsi al sopruso parlandone con un adulto disposto ad ascoltarlo e dall’altra per smettere di prevaricare gli altri.


Imparerรฒ a dire finalmente NO!


Al maschietto il libro รจ piaciuto molto. Un po’ perchรฉ ci sono molte immagini colorate, un po’ perchรฉ il buono viene contraddistinto con lo sfondo di colore verde e il cattivo con quello rosso, e un po’ perchรฉ comunque l’argomento interessa. Gli รจ piaciuto molto anche il fatto che il libro non si apre come un normale libro ma che si apre orizzontalmente. 

Trovo che non ci sia un’etร  giusta per affrontare l’argomento bullismo. Prima รจ, meglio รจ. Certo, per ogni etร  c’รจ il giusto modo di approcciare la cosa. E trovo anche che un libro di questo tipo possa aiutare un genitore a parlarne e aiutare il figlio a capire quale comportamento รจ giusto tenere.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento