Il mio peggior... amico, Margaret Peterson Haddix

Io davvero non posso crederci che il piccolo nano feroce di casa abbia finito un altro libro. Chi l’avrebbe mai detto che in poco tempo ne leggesse così tanti! 
È proprio vero, quando un libro piace, lo si legge velocemente. 

Ne Il mio peggior... amico entriamo nel mondo di Dexter, un bambino che odia tutti e dentro di sé ha davvero tanta rabbia. Odia il bidello, la maestra, i suoi compagni di classe.
Dexter è colui che ha alzato le mani su Leon nel bagno della scuola perché stava facendo una cosa che avrebbe tanto voluto fare lui. Le cose cambiano quando, un giorno, Dexter decide di andare a fare un giro in bicicletta e cade. Lo aiuta la mamma di un bambino. E fatalità vuole che questa mamma sia proprio la mamma di Leon. Dexter si chiede perché tra tutti i bambini esistenti dovesse proprio litigare con Leon per poi trovarsi in questa situazione imbarazzante. Eppure questo evento dà inizio ad una nuova amicizia...


Qualche volta le storie vere hanno più di una storia dentro. 


Questo libro è stato regalato al piccoletto per il suo compleanno. Stranamente non l’ha lasciato “marcire” nella libreria e l’ha preso in mano in pochissimo tempo. E, cosa ancora più strana, gli è anche piaciuto.
Anche se ha trovato scontato che i due ragazzini finissero per fare amicizia, ha trovato bello il fatto che si siano dati una possibilità per diventare amici.
A volte basta davvero poco per cambiare idea sulle persone, per guardarle sotto un altro punto di vista e per decidere di dare loro un’altra possibilità.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento