Un'inguaribile pasticciona, Patrisha Mar

Ottobre si รจ aperto con l'uscita di un romanzo moooolto atteso non solo da me, ma anche dalle tante lettrici che seguono (nel mio caso, perseguitano) Patrisha Mar.
Della Mar ho letto quasi tutti i suoi titoli, quindi potevo mica farmi mancare l'ultimo?
E infatti eccomi qui a presentarvi Un’inguaribile pasticciona.

Protagonista di questo romanzo รจ Patrizia. Giร  nel leggere il nome scelto un sorriso nasce spontaneo. Protagonista e autrice condividono lo stesso nome e chissร  quanto della Mar c’รจ in Patrizia. Autobiografia? Conoscendo un pochino l’autrice, tante volte e con estrema facilitร , riuscivo ad immaginarmi la protagonista con la sua stessa voce e con lo stesso modo di fare. Quindi mi sa che sรฌ, c’รจ molto dell’autrice in questo personaggio… 

Dicevamo, la protagonista รจ Patrizia, donna che pian pianino si avvicina ai trenta, dal carattere spiritoso e dalla battuta pronta in tasca. Ha un bel corpo morbido, un viso che, ahimรจ, non valorizza, ma non si fa, in realtร , troppi problemi per il modo in cui si presenta. 


Vivo e mi gusto ogni istante, perchรฉ questa vita รจ la mia e la adoro.


Alla fine della fiera, ciรฒ che mi ha trasmesso la sua maniera di porsi mi ha fatto capire che lei il suo corpo lo accetta cosรฌ com’รจ, tant’รจ che se provate a portarle via un dolce, ecco, state attenti alla vostra vita - e io la capisco.
Non ha un lavoro fisso, al momento fa la babysitter ad una bimba di quasi due anni che adora e questo lavoretto le permette di guadagnare quel minimo indispensabile per sopravvivere.

Mentre un giorno รจ al parco con la piccola incontra lui, l’Adone, l’uomo della sua vita. Lo vede e, nella sua testa, lui รจ giร  il padre dei suoi figli (a me รจ successa una cosa del genere con Chris Pratt). A rovinare questa bellissima scena (quella che di solito al cinema si vede al rallenty) รจ proprio la piccola bambina, che decide di vomitare addosso alla nostra povera Patty. 


Ho collezionato cosรฌ tante brutte figure che potrei scriverci un saggio: Come sopravvivere alle proprie gaffe senza la necessitร  di sotterrarsi. 


Dovete sapere che Patrizia รจ particolarmente dedita alle brutte figure.
Vomiti addosso, lampioni presi in testa, sedute rovesciate: dove Patrizia va, lรฌ, di sicuro, succede qualche casino. Ma รจ proprio grazie a questi piccoli incidenti che l’Adone, che da ora in poi chiameremo Paolo (perchรฉ cosรฌ di fatto si chiama), la noterร  e comincerร  a provare una naturale simpatia per quell’essere goffo e autorironico. 

Paolo… Paolo รจ un gran pezzo d’uomo. Paolo รจ l’uomo che ci voltiamo a guardare mentre siamo per strada. Quello dal fascino indiscusso e dalla vita apparentemente perfetta e facile. Ma si sa che non รจ tutto oro ciรฒ che luccica e quindi tutta questa parvenza paradisiaca nasconde in realtร  una vita privata in crisi. Si trova ad un bivio: continuare con una relazione stabile in cui non รจ felice ma ci si puรฒ, eventualmente, adattare, oppure svoltare, cambiare completamente, lasciare il passato alle spalle e via con una nuova esistenza, un nuovo Paolo, aria fresca. 


Quando una relazione si disintegra genera dei mostri, i mostri del dubbio e dell’incertezza.


Prendere una decisione richiede coraggio, tanto coraggio, ma la vita, molte volte, ti offre le risposte nella maniera piรน semplice possibile. Le risposte possono celarsi in persone che fanno parte della nostra vita da sempre, oppure, al contrario, in persone che arrivano all’improvviso, inaspettate, e portano quella ventata di imprevedibilitร  che davvero non ci aspettavamo.

Patrizia รจ cosรฌ. Patrizia arriva al momento giusto nella vita di Paolo. Accorgersi perรฒ del bene che abbiamo attorno non รจ per niente facile, quindi, quando Paolo si accorgerร  di come potrebbe rivoluzionare la sua vita, ecco che il momento, quell’occasione fugace, se ne va.
Ma esistono le seconde possibilitร ? ร‰ possibile rimediare agli sbagli commessi?


Quando un romanzo tocca qualche corda nascosta, vuol dire che merita di essere letto. 


Ammetto che all’inizio ho avuto molta difficoltร  nel leggere questo libro. Purtroppo, a noi blogger l’autrice ha mandato una copia ancora un po’ sporca del romanzo. Quindi presentava diversi refusi e imperfezioni che, ad un occhio clinico come il mio, potete capire… (Ma non preoccupatevi, quella che trovate negli store รจ la versione ripulita e riordinata ;) ) Ho avuto difficoltร  anche perchรฉ inizialmente il libro, come si suol dire, “non mi prendeva”. Non ci potevo far niente. Lo leggevo e, invece che sorridere, cadevo in depressione. Ma ho perseverato perchรฉ, figuriamoci, la conosco la Mar, so di cosa รจ capace la Mar, non ritengo possibile l’idea che ci sia un libro brutto della Mar!
E allora ho continuato e continuato e ho capito cosa, per me, ha funzionato e cosa non ha funzionato.

Ciรฒ che nel romanzo regge benissimo รจ la parte dialogata. I discorsi tra i protagonisti (tanto i principali quanto i secondari) sono accattivanti: trovo lรฌ la parte divertente del libro. Nei dialoghi ho ritrovato la Mar a cui sono abituata. C’รจ perรฒ il rovescio della medaglia: se la parte dialogata รจ quella che funziona, tutto il resto l’ho trovato carente. La parte descrittiva prevedeva molte ripetizioni, il continuo rimarcare la taglia indossata da Patrizia, quel chiamare costantemente Paolo l’Adone

Una volta realizzata questa cosa ho capito perchรฉ all’inizio ho avuto difficoltร : la parte iniziale รจ molto descrittiva ma, una volta arrivati i primi scambi di battute tra Paolo e Patrizia posso assicurarvi che Un’inguaribile pasticciona ingrana la marcia. 


Quando una relazione รจ una trappola, non รจ piรน amore ma sconfitta. 


Questo sarร  il mio libro preferito di Patrisha Mar? No, mi spiace, Il tempo delle seconde possibilitร  mantiene la sua prima posizione. Un’inguaribile pasticciona รจ un libro molto diverso da quelli a cui la Mar mi ha generalmente abituata. รˆ molto piรน (passatemi il termine) leggero, spensierato, senza troppe pretese. Rientra perfettamente nella categoria rosa e se siete amanti del genere questo romanzo รจ proprio quello che fa per voi.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento