L'incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno


Anche il maschietto di casa ci ha dato dentro con la lettura ed ha recuperato un libro che era stato regalato tanto tempo fa alla sorella maggiore. Un libro che a lei non aveva entusiasmato particolarmente, mentre il “nano feroce” l’ha apprezzato.

L’incredibile storia di Lavinia è un libro che parla di una bambina, Lavinia appunto, una povera fiammiferaia che grazie ad una fata, tutta vestita d’azzurro, che le regala un anello magico, trasforma tutto in… non posso svelare il segreto! Grazie a questo anello trasforma tutto ciò che la fa arrabbiare, o tutto ciò che vuole, in modo da poter diventare fortunata e ricca, così da risolvere tutti i suoi problemi.

Come ho già detto il libro è piaciuto molto. In parte per l’argomento trattato e in parte perché scritto in maniera divertente e leggera. Il testo è scorrevole e anche il mio piccolo lettore lo ha letto molto volentieri, al punto da volerlo proporre come lettura per la biblioteca di classe.

Il suo commento quando gli ho chiesto se gli sarebbe piaciuto avere un anello così? Con gli occhi sgranati ha risposto: – Mamma, sarebbe bellissimo! Sai che bello poter trasformare tutto quello che voglio in ….. –

Lavinia sbottonò la pelliccia, sbottonò i pantaloni alla zuava, e sotto lo sguardo allibito del portiere si frugò nelle mutande, dove aveva l’abitudine di conservare un piccolo notes e una matita.
Prima di quella notte miracolosa, le mutande erano state l’unico suo indumento senza strappi e buchi, e quindi ci teneva al sicuro i suoi tesori.


Tengo a precisare che la frase più significativa è stata scelta dal piccoletto di cui sopra. 😊

Elle

Nessun commento:

Posta un commento