Conflitto di interessi, Paola Chiozza

Come ben sapete, dico sempre che ogni libro ha il suo momento. Insomma, il libro giusto al momento giusto.
Conflitto di interessi è il libro che non segue questa teoria. Conflitto di interessi è il libro giusto in qualsiasi momento!
Viste le tante recensioni positive non ho saputo dire di no a questo nuovo fenomeno letterario. E per fortuna!! Una volta preso, l'ho divorato in ventiquattro ore e sono state ore bellissime.

Quest'isola non deve fare poi così schifo, se ci pascolano uomini come quello che mi sta guardando in tralice.

Già da questa prima citazione potete capire, più o meno, il tono utilizzato in questo romanzo. Ho riso, ve lo dico subito, ho riso tanto. E con la stessa facilità vi dico pure che nelle ultime pagine mi sono anche commossa. Questo libro le ha tutte: ha il fattore lacrima da risata, ha il fattore lacrima da commozione. Top.

Vi parlo un po' della trama. 
Tutto inizia con una vincita alla lotteria da parte della bella famiglia napoletana di Sofia. Decidono di spendere il denaro nel più insolito dei modi: si trasferiscono in Islanda dove aprono una pasticceria all'italiana. Fin da subito abbiamo un piccolo problema, anzi, due. Il primo è che Sofia non è propriamente d'accordo con questa scelta dei suoi genitori. Il secondo è che la pasticceria nasce davanti ad un'altra pasticceria rinomata per i suoi prodotti locali. A lavorare in quest'azienda c'è Joann, l'uomo della citazione messa sopra. Quindi potete già immaginarvelo, il nostro bell'islandese, così come potete facilmente immaginarvi una bella ragazza tipica del sud Italia che si ritrova all'improvviso immersa nella fredda Islanda. Joann e Sofia hanno una cosa in comune: sono eccellenti nella produzione di dolci.

"Che cosa devo fare per avere un po' di gioia?"

Samuele allarga le braccia. "Vai a Lourdes."

Dopo la naturale rivalità che nasce da una parte all'altra della strada, le cose sembrano andare meglio tra i due (con tanto di amicizia work in progress) fino a quando Joann viene scelto come partecipante al programma tv dedicato ai dolci più seguito nel paese: Best Baker in Iceland (Bake Off Italia, de noi altri). Voi direte Vabbé, la distanza tante volte fortifica i rapporti, sì... forse... Ma c'è un ma. Qui non c'è distanza perché Samuele, il fratello di Sofia, manda ad insaputa della sorella, la richiesta di partecipazione allo stesso programma.
Eddaje con la rivalità!
Tra dure sfide, frecciatine continue e battute come non ci fosse un domani, le pagine di Conflitto di interessi scorrono che è un piacere. Ed è un piacere davvero.

Preferisco non averti, piuttosto che averti una sola volta. Non soffrirò se non saprò mai com'è stare con te.

Ho adorato questo libro e, mi stupisco per ciò che sto per dire, lo rileggerei più che volentieri (non sono una fan delle riletture). Inutile dire che l'ho consigliato a chiunque e lo faccio anche con voi che mi state leggendo. Regalatevi e regalate questo libro! Spero nella presenza dell'autrice al FRI2020; in tal caso cartaceo vieni a me che ho bisogno di uno scarabocchio ufficiale!

Ti perdono ogni volta in cui mi guardi.

Non avevo mai letto nulla della Chiozza ma posso assicurarvi che dopo questa pubblicazione si è guadagnata una lettrice in più che la seguirà (modalità stalker attivata) e che sicuramente andrà alla ricerca di tutti i libri già usciti (livello di stalker 20 - raggiunto).

Elle

Nessun commento:

Posta un commento