Ciao, tu, Beatrice Masini e Roberto Piumini


Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? 

Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi.


Dopo tantissimo tempo eccomi qui a scrivere ancora una recensione. Il libro di cui parlo oggi è un testo suggeritomi dalla professoressa di italiano per il progetto della biblioteca in classe.
“Ciao, tu” è un piccolo libro che ho finito in pochissimo tempo. Sono solo poche pagine ma mi è piaciuto molto perché scorrevole e facile da leggere.
Il libro parla di Viola, una ragazza al primo anno di liceo che si innamora di Michele, un suo compagno di classe e a cui lascia lettere anonime dentro lo zaino. Dal momento in cui Michele trova la prima lettera parte la caccia a chi potrebbe averla scritta. Michele si domanda chi delle sue compagne possa essere, chi lo controlla, chi lo tiene sott’occhio durante le lezioni. Ma la cosa certa è che Michele risponde a queste lettere lasciando biglietti dietro la lavagna, perché vuole sapere chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Euly, la sua ammiratrice segreta.

Riuscirà Michele a scoprire chi si nasconde dietro queste lettere? Riuscirà a parlarci di persona?

Per una volta posso dire che la professoressa di italiano ci ha visto giusto e mi ha consigliato un bel libro. Un testo che mi ha appassionata e mi ha coinvolta pagina dopo pagina, fino ad arrivare alla fine…


Elle

Nessun commento:

Posta un commento