Servizio cacche per posta, Flavia Moretti


Finalmente siamo riusciti a finire il primo libro letto durante queste vacanze estive! Ho capito che mio figlio ha bisogno di libri interessanti ma che non superino le cinquanta pagine altrimenti il "piccolo nano feroce" fa subito presto a disinnamorarsi. Così, a circa metà libro, sono venuta in suo soccorso e la sera, prima di andare a dormire, una pagina lui e una pagina io, ci siamo finiti il piccolo volume.

Servizio cacche per posta è un libro che parla di ingiustizia
Teo ha solo undici anni e proprio non sopporta i torti. Decide, così, di aiutare chi li ha subiti e, a seconda della gravità, il malcapitato si vede recapitare una bella cacca di cane, che varia di dimensioni: dalla cake valanga alla cacchetta più piccola. Il giovane Teo si trova quindi due aiutanti: il produttore della materia prima, il suo cane Fango, e la sua amica Matilda. Ma, più le richieste fioccano, più Matilda e Teo si rendono conto che non è così facile distinguere una vera ingiustizia e, soprattutto, chi ha davvero ragione.

Da mamma, ho trovato il libro di facile lettura, adatto anche ai bambini un po’ recalcitranti come il mio. A me è piaciuto leggerlo perché, nonostante i toni leggeri, si parla di un argomento serio, l’ingiustizia e come riconoscerla. Al mio ometto è piaciuto leggerlo perché… beh! Proprio perché si parla di cacca!

È stabilito che… il servizio “Cacche per posta” è risultato inefficiente cinque volte su sei. Che non c’è un’unità di misura per le ingiustizie. Che le ingiustizie non si aggiustano a colpi di cacca e che per quelle più grosse non bastano neanche le cacche di tutti gli animali del mondo.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento