Il piccolo principe, AAVV

Ti dirò un segreto: non si vede bene che non il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi.

So che mi darete della pazza ma ho preso questo libro per il piccolo nano feroce. La sua maestra ha detto che avrebbe dovuto leggere tanti libri durante l’estate e ho deciso di prendergli il “classico dei classici”.

So benissimo che non è un libro facile da capire, soprattutto per un bambino, ma ho deciso di buttarmi senza paracadute e vedere se riuscivo ad atterrare senza farmi troppo male. Diciamo che l’esperimento è riuscito ma mi sono fatta qualche graffio.

Io e il mio nanetto ci siamo dedicati alla lettura una sera che eravamo a casa da soli e, tra una coccola e l’altra siamo arrivati alla fine. Mentre lui era incantato a guardare le bellissime immagini, io gli ho riletto alcuni passaggi particolarmente difficili e importanti e, alle sue domande di approfondimento, ho cercato di rispondergli spiegandone, per quanto possibile, il significato.

Sono dell’idea che questo è un libro che va assolutamente letto, più e più volte nella propria vita, perché, ogni volta che lo si prende in mano, si legge tra le righe un risvolto diverso.

Come ho detto più volte, i libri editi Terre di Mezzo sono tutti bellissimi e ricchi di significato. Spesso non sono facili da capire per dei bambini, ma hanno delle immagini talmente belle e sono fatti così bene che non si può non averli nella propria libreria.

Tu, per me, sei un bambino uguale a centomila altri bambini, e io per te sono una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, avremo bisogno l’uno dell’altra: tu per me sarai unico al mondo, e io per te sarò unica al mondo.

Nota. L'edizione da noi acquistata è raccontata da Agnès de Lestrade, sulla base del testo di Antoine de Saint-Exupéry e con le illustrazioni di Valeria Docampo.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento