La RAGAZZA che VOLEVA SALVARE I LIBRI, Klaus Hagerup, Lisa Aisato

Quando ho visto per la prima volta la copertina e ho letto il titolo, ho subito pensato che potesse essere un libro interessante per il maschietto di casa. Un libro che, magari, lo invogliasse a leggere altri testi adatti a lui. Ve lo dico subito: non ho sortito l’effetto sperato. MA… eh sì! C’è il ma… lo ha letto volentieri e abbastanza velocemente.

Leggeva sotto il piumino.
Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici.
E qualche nemico.
Ma, si sa, così è la vita.

Il testo parla di Anna, una ragazzina di nove anni che ama leggere. Anna legge tantissimo ed è un’assidua frequentatrice della biblioteca. Un giorno scopre che il Signor Milton Berg, l’aiutante della bibliotecaria, ha l’incarico di distruggere i libri che nessuno prende in prestito. Così Anna si trova a portare a casa 50 libri in una volta sola (direi che è peggio di me!).

Anna è veramente bravissima perché si impegna tanto e li legge tutti. Quando torna in biblioteca per rendere tutti questi volumi, la Signorina Monsen le consiglia caldamente un nuovo libro: Il bosco stregato. Ovviamente Anna non se lo fa ripetere due volte e prende in prestito anche quello.
Questo piccolo volume è interessantissimo, e Anna lo divora, ma quando arriva all’ultima pagina… questa manca. E da qui partono un sacco di illazioni su come possa essere il finale. Ovviamente non voglio rovinare la sorpresa e lascio a voi la lettura.

“Perché non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro”
 …
“Perché nella vita…”
“Tutto è possibile”

Il libro è veramente scritto bene e le illustrazioni sono davvero molto belle. Il libro è piaciuto tanto a me quanto al piccoletto a cui era indirizzato e quando gli ho chiesto il perché mi ha risposto: “Perché Anna leggeva, e leggeva e leggeva e leggeva. Mica come me!”. E quando ho chiesto se anche lui si sarebbe offerto di salvare i libri ci ha pensato un attimo e mi ha detto: “Si! Ma non così tanti!”
Viva la sincerità!

Elle

Nessun commento:

Posta un commento