Il sole a mezzanotte, Trish Cook

La mia bimba grande è tornata a scrivere per il blog e lo ha fatto affrontando un libro davvero particolare e di cui porterà, certamente, ricordo per molto tempo...

Ci ho messo un po’ prima di cominciare a leggere questo libro perché volevo vedere il film e, non trovandolo, ho pensato di ripiegare sul cartaceo. All’inizio non mi ha appassionata molto.
Non volevo proprio continuare la lettura ma la mamma ha insistito tanto e così… ho dovuto proseguire! Pagina dopo pagina, il libro ha preso una svolta diversa, mi sono lasciata trasportare dalla fluidità del testo e mi sono lasciata emozionare. Insomma, mi è piaciuto un sacco!

Katie è una ragazza di diciassette anni che ama suonare la chitarra ed è malata di XP (xeroderma pigmentoso), una malattia genetica che non le permette di stare sotto la luce diretta del sole. 
Per questo motivo esce solo dopo il tramonto con l’obbligo di rientrare entro l’alba. 
Katie è da sempre innamorata di Charlie Reed, un ragazzo che passa davanti a casa sua per andare a scuola e che lei osserva nascosta dietro la finestra. Una sera, suonando in stazione, lo incontra e finalmente ha la possibilità di iniziare a frequentarlo ed è così che nasce il loro amore.

Amor vincit omnia. L’amore vince su tutto.

Il mio personaggio preferito è ovviamente Katie, la protagonista, perché è simpatica, sveglia e intelligente, sa il fatto suo ed è molto affettuosa, sia nei confronti del padre che di Morgan, la sua migliore amica, ma anche di Charlie.
Nonostante sia un romanzo rosa, genere a cui non mi approccio molto spesso, è stato davvero bello e interessante leggerlo, mi ha entusiasmata moltissimo e mi ha fatto pure piangere (ebbene sì! Come dice mamma “anche io ho un cuore”!).
Il sole a mezzanotte rientra sicuramente tra i primi posti della classifica dei miei libri preferiti e lo consiglio a tutti, sia ai ragazzi che agli adulti, perché è un libro che commuove e appassiona davvero tanto.
A presto…

Elle

Nessun commento:

Posta un commento