Benvenuti a questa tappa del blogtour dedicato a Lo zingaro, ultimo romanzo sfornato da casa Delrai da Jane Harvey-Berrick.
La tappa di oggi vuole andare a toccare quelli che sono i temi fondamentali affrontati in questo libro e devo dire che non mi risulta semplicissimo. Mi spiego facendo subito una premessa: il libro mi è piaciuto, è scritto bene e tutto scorre con estrema facilità. Quello che mi ha messo un po' in difficoltà è che mi aspettavo che certi temi venissero affrontati maggiormente e invece a questi argomenti è stato dedicato uno spazio minore. Ma vi dirò, tutto ciò non ha fatto perdere valore al romanzo!
Il tema principale de Lo zingaro è la voglia di rinascere, di riscoprire e di trovare il proprio spazio nel mondo.
Zef e Sara non sono due personaggi semplici. Il primo è un uomo che ha superato i trenta, è un ex alcolizzato, ex tossico, ex tutto. La seconda è una diciottenne che porta con sé un segreto il cui peso non è proprio indifferente. Entrambi sono accumulati da questa voglia di rivalsa, di dimostrare, soprattutto a se stessi, che sono capaci di badare a loro stessi e che, di fatto, volere è potere.
Uno dei temi che pensavo venisse maggiormente toccato riguarda proprio il passato di Zef. Come vi ho detto poco più su, ha avuto problemi di alcolisimo, tossicodipendenza ed era circondato da persone non particolarmente a posto. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche pagina in più sullo Zef-prima-di-Sara, ma per fortuna c'è stato un altro tema a cui sono molto legata.
La famiglia è un elemento fondamentale e costante in tutta la Traveling series. Famiglia qui non è soltanto quella di sangue ma è anche composta da quella parte di persone che noi decidiamo di considerarli famiglia. Per Zef famiglia sono i membri del circo, di quel posto magico, quasi sovrannaturale, a cui lui ha deciso di legarsi e che non abbandonerebbe per nulla. È il suo posto, l'unico in cui si sente accettato per quel che è. E l'accettazione non è forse una delle cose che, in famiglia, dovrebbe essere tra le più naturali?
La storia di Sarà ci insegna che però, purtroppo, non sempre è così ma ci insegna anche che non tutto è mai perduto…
Di seguito vi lascio il banner che mostra tutte le tappe del blogtour. Vi aspetto presto con il review party ;)
Nessun commento:
Posta un commento