La neve che accarezza le camelie, Lisa Arsani

Sono una curiosa per natura e, tempo fa, mi sono posta la domanda fatidica: esisteranno dei libri rosa o erotici che narrano di coppie gay? Ebbene sì! Esistono. E allora perché non provare a leggerne uno?

È così che mi sono imbattuta in questo genere e in questo libro nello specifico… stavolta non ho chiesto aiuto al bibliotecario attempato ma mi sono fatta consigliare da un’amica e quindi eccomi qui!
Aliseo, Ali, è un ventitreenne marocchino che vive a Parigi e ha una relazione con Guillame, un uomo più vecchio di lui. Come nei più classici romanzi, un giorno Ali rientra prima a casa e trova Guillame con un altro uomo. Aliseo d’impulso decide di lasciare la Francia e si trasferisce dalla madre in Italia dove trova lavoro come custode di un orto botanico. Ali è un bel ragazzo nordafricano con la classica carnagione ambrata e i capelli ricci e scuri, è molto atletico e ama praticare free climbing e yoga.
Aimeric, Em, è un diciasettenne all’ultimo anno di liceo artistico. È molto bravo a scuola e, a causa del suo essere sensibile, subisce le angherie del gruppo di bulletti della scuola. È stato cresciuto da nonna Marta e nonno Diego, il quale ha capito le tendenze sessuali del nipote molto prima che Em fosse pronto a parlarne con lui. Se da un lato è un ragazzo sensibile, ingenuo, che non ha mai avuto un ragazzo, dall’altro è un giovane molto serio, con un passato alle spalle alquanto pesante da portare. Ad Em piace molto rifugiarsi nell'orto botanico a ritrarre piante e… custodi. È così che si incontrano Em e Ali. È così che iniziano a frequentarsi. Ed è così che Em si “intrufola” sotto la pelle di Ali.
Per quanto Em è alla prima esperienza, sa bene quello che vuole e il suo obiettivo è arrivare al cuore di Ali. D’altro canto, Aliseo è appena uscito da una relazione interrotta bruscamente e non vuole iniziare una nuova relazione ma qualcosa in Aimeric lo attrae, forse proprio questa sua ingenuità e sensibilità e sarà difficile resistergli.
Per essere il primo libro che leggo di questo genere mi è piaciuto molto. In alcuni pezzi mi è sembrato di leggere libri di altri tempi scritto con termini ed espressioni molto delicate, quasi come fossero poesia.
La neve che accarezza le camelie è un libro che parla di amore, qualsiasi direzione o forma possa prendere. Di quell’amore ingenuo, delicato, sorprendente, da vivere col trasporto ed entusiasmo tipico dell’età dei due protagonisti.

Elle

1 commento: