Sei il mio danno, Jamie McGuire

Ho letto tutti i libri di Jamie McGuire da “Uno splendido disastro”, che ho adorato, a “L’ultimo disastro”, che invece non ho proprio digerito, e, quando già nei primi capitoli,ho letto il cognome dei Maddox, mi è venuto male. Ancora loro? Ditemi che non c’entrano niente con questo libro! Non perché non ne voglia sapere più nulla, ma perché è già stato scritto talmente tanto su di loro che anche solo una pagina in più risulterebbe eccessiva.

E infatti i due gemelli, Tyler e Taylor, sono solo delle comparse. Per fortuna!
Darby è una bellissima giovane donna del sud, bionda e tutta curve, che ha abbandonato all’altare il fidanzato che la maltrattava per scappare sul primo bus disponibile, indossando ancora l’abito da sposa. Il primo pullman a partire con un posto libero ha come destinazione Colorado Springs. Una volta arrivata in città ottiene il lavoro come receptionist all’hotel di Stavros che ospita i vigili del fuoco che stanno cercando di domare l’incendio scoppiato su quelle montagne.
È proprio dietro il bancone della reception che incontra Trex, un cliente dell’hotel che l’attira particolarmente. Ma Darby non vuole impegnarsi in una nuova relazione, non dopo aver subito maltrattamenti dall’ex fidanzato, non dopo aver appena chiuso una relazione così difficile da gestire e l’aver ottenuto la tanto agognata libertà e, soprattutto non dopo essere riuscita a reagire e a trovare la forza di non accontentare sempre tutti.

Trex è un bellissimo uomo. Ex Marines ed ex agente dell’FBI, adesso lavora nel servizio di sicurezza privata e alloggia nello stesso hotel dove Darby lavora. Appena la vede capisce che è lei la donna che ha sempre aspettato e sognato. Capisce anche che lei non è pronta per una relazione, che non si fida degli uomini e che, nonostante tutto questo, non può farsela scappare. Trex è uno molto sicuro di sé, sa quello che vuole ma rispetta i tempi degli altri e sa nascondere bene i segreti.

È così che nasce la loro storia ma, sia Trex che Darby, non sono ingenui. Sanno che l’uno nasconde segreti all’altro, ma riusciranno a superare i propri pregiudizi, le proprie convinzioni, i propri limiti per riuscire a far funzionare la relazione?
Oltre alla classica storia d’amore l’argomento trattato in questo libro è molto forte: la violenza sulle donne. Nonostante siamo alle soglie del 2019 ci sono ancora uomini che picchiano e umiliano le proprie mogli e compagne, e ci sono donne (non tutte per fortuna) che non hanno la forza di reagire a questa brutalità e la subiscono ritenendosi, a volte, anche responsabili. Fortunatamente ci sono uomini che rispettano il pensiero degli altri, che rispettano le donne e che si assumono le proprie responsabilità e ci sono donne che si battono quotidianamente per la propria indipendenza, che non si fanno intimidire e che reagiscono ai soprusi.
Non so se questo libro farà parte o meno di una serie. Quello che so è che Jamie McGuire ha dimostrato un tatto particolare nell’affrontare argomenti spinosi.

Quello che sicuramente so è che, qualsiasi cosa scriverà in futuro, la leggerò perché ha la capacità di farti “vivere” i personaggi, di farti pensare a loro come se fossero persone vere a cui vorresti dare un consiglio o un po’ di sostegno e che, anche a distanza di giorni, sono ancora qui con te…

Elle

Nessun commento:

Posta un commento