Paris, la ville Lumière



Eccomi qua con una settimana e più di lavoro sulle spalle e con l'album delle foto già impostato a pensare alle vacanze estive appena passate. 
Questo viaggio è iniziato a marzo, con l’acquisto della guida turistica sulla Francia on the road della Lonely Planet, al “Tempo di Libri” di Milano. La scelta è caduta fin da subito sulla Normandia e sulla Bretagna. Ogni tanto mio marito cercava informazioni su internet ma la meta non è mai cambiata, si sono solo aggiunti posti da visitare.
Siamo partiti sabato 4 agosto nel pomeriggio. Una giornata caldissima e afosa. Caricare tutto con il caldo è stato spossante, ma dopo una doccia rigenerante e dopo aver portato la gatta dalla nonna, eccoci pronti per la partenza…


3
2
1
VIAAAAAAA

La strada verso il Monte Bianco è stata scorrevole e il tramonto sulle montagne, spettacolare!
La mattina abbiamo ripreso il cammino verso… Paris “la ville Lumière”.
Dopo ben 20 anni giusti giusti eccoci di nuovo in quel di Parigi! Il centro della città non è cambiato molto da come me lo ricordavo, ma la quantità dei turisti è notevolmente aumentata. Il centro l’ho trovato sporco e con gente che bivaccava nei parchi. Le alte temperature di quei giorni non hanno probabilmente aiutato, ma vedere persone fare il bagno nelle fontane è stato sbalorditivo. Per non parlare dell’ora passata sotto il sole per aspettare di salire sulla Tour Eiffel!
La vista da lassù è spettacolare ma l'attesa non è stata ripagata.

All'ometto di casa è piaciuto tantissimo camminare nel sottosuolo di Parigi. Per lui prendere la metropolitana è un divertimento. Non ne è mai sazio.
A Daysy, invece, è piaciuto molto l'Arc du Triomphe e la lunghissima passeggiata lungo gli Champs Elysées, ovviamente fermandoci qua e là a guardare le vetrine.


A noi grandi Parigi ha lasciato dei bei ricordi: il valzer ballato sotto le stelle al Trocadero, la passeggiata lungo la Senna con la vista su Notre-Dame, lo spettacolo della Tour Eiffel illuminata la notte e la cupola della chiesa del Sacre Coeur a Montmartre tinta di rosa al tramonto.




Elle

Nessun commento:

Posta un commento