In quel di Val d'Orcia...

Quasi tutti gli anni, in questa stagione, facciamo un viaggetto in Toscana. Non so bene perché, ma ci siamo proprio affezionati: forse perché il primissimo viaggio con un camper a noleggio lo abbiamo fatto proprio in questa regione o perché qualsiasi angolo di questa fantastica zona merita di essere visitato.
O forse perché qui il vino è proprio buono… 

Il viaggio di cui vi parlo oggi, lo abbiamo fatto un paio di anni fa durante il ponte del 25 aprile. Non faceva caldissimo e il sole non si è fatto vedere spesso ma - come scoprirete seguendomi - a noi non ci ferma nessuno, nemmeno il meteo. 

Come base abbiamo scelto un agricampeggio a Pienza molto carino, il “Podere Il Casale”, immerso nel verde, con tanti animali, una splendida vista sulla vallata e con un ristorante dove si possono assaggiare cibi cucinati con prodotti biologici e biodinamici. 

Abbiamo visitato Monticchiello, un piccolissimo borghetto che si visita a piedi in breve tempo, per poi spostarci a San Quirico d’Orcia. Qui un temporale ci ha sorpreso impreparati e così ci siamo intrufolati all’Orcia Wine Festival, dove abbiamo assaggiato del buonissimo vino e dove ne siamo usciti un po’ avvinazzati (che genitori sconsiderati!). Il pomeriggio ci siamo dati alla ricerca di prelibatezze girovagando per Montalcino. 

Il giorno successivo ci siamo diretti verso Bagni Vignoni dove, nel centro del borghetto, si trova la “Piazza delle Sorgenti”, una grandissima vasca rettangolare contenente acqua termale. Successivamente, è stata la volta di Bagni San Filippo, una piccola località termale immersa nel bosco dove si trovano diverse pozze di acqua calda termale ed è possibile fare il bagno. 

L’ultimo giorno, prima del rientro, baciati dal sole, ci siamo fermati a visitare Rocca d’Orcia: dal castello sulla sommità della collina ci è stato possibile ammirare il bellissimo paesaggio della Valle. Un panorama mozzafiato. 

Tutta la Toscana è tutta molto bella, ma la Val d’Orcia è proprio fantastica; non ci sono centri commerciali o nuove costruzioni che disturbano il bellissimo paesaggio, solo dolci colline verdi stese sotto un cielo azzurro (quando il meteo lo permette) e piccoli borghi appollaiati qua e là… 

Qualcuno di voi c’è già stato e ha voglia di condividere con me i propri ricordi?

Elle

Nessun commento:

Posta un commento