Diario di Blog #1

Vi siete mai chiesti quale fosse la biblioteca con più libri al mondo? Se la risposta è no, beh, se continuerete a leggere lo scoprirete comunque. Se invece la vostra risposta è sì, ecco che ora ne parliamo.

Con oltre 174 milioni di libri al suo interno, la British Library detiene il record assoluto. Ogni anno si aggiungono al già corposo catalogo oltre 13 milioni di nuovi titoli e, curiosità, il reperto più antico risale al 300 a.C. (un osso divinatorio cinese).

Sorta nel 1973 (prima si trovava all'interno del British Musuem), al suo centro si trova una torre di vetro, alta diversi piani, denominata The King’s Library: al suo interno troviamo innumerevoli testi raccolti da Re Giorgio III dal 1763 al 1820.

A rendere straordinaria la British Library sono anche i sotterranei: dalla temperatura costantemente controllata, scendono per ben 24 metri. Tra i reperti più preziosi troviamo la Magna Charta, la Bibbia di Gutenberg e il diario di Leonardo da Vinci.

Infine, lo sapevate che la British Library è l’unica a detenere la priorità sulle nuove pubblicazioni? Queste devono pervenire alla biblioteca entro un mese dalla loro pubblicazioni… Per le altre biblioteca ci può volere pure un anno…

Quindi, mi raccomando, nel prossimo viaggio in Inghilterra, tappa obbligatoria alla British Library. Poi mi direte cosa ne pensate!


Se ci siete già stati invece non posso far altro che aspettare le vostre opinioni ;)

Elle

Nessun commento:

Posta un commento