

Ho iniziato a leggere questo libro come lettura scolastica e, visto che mi sono lasciata trasportare dal testo, l’ho finito molto velocemente e ho pensato di lasciarvi un commento in merito!
Il libro mi è piaciuto moltissimo, è molto esaustivo e facile da comprendere. La storia è molto coinvolgente e appassionatamente costruttiva. Il libro è il racconto che un padre fa al proprio figlio sul motivo per cui è stato chiamato Giovanni: una gita attraverso la città di Palermo, dal luogo dove è nato Giovanni Falcone fino al luogo dove è morto.
Grazie a questo libro ho imparato molto su Falcone, sulla sua vita e sul suo lavoro, anche grazie al linguaggio semplice dell’autore. Ho approfondito il discorso mafia e ho compreso meglio il significato di certi termini. Leggere questo libro mi ha fatto riflettere molto sul mondo in cui viviamo e su come noi cittadini affrontiamo questo problema… con il silenzio di fronte a gravi casi di ricatti o di omicidi, come nel caso dell’attentato a Giovanni Falcone, personaggio molto importante nello svolgimento di questa storia. Mi è piaciuto tanto il modo in cui il padre di Giovanni paragona la mafia a tutto ciò che ci circonda in modo da poter far capire a suo figlio il vero scopo della mafia.
Nessun commento:
Posta un commento