Aspettami questa notte, Robin C

Leggere questo romanzo ha stravolto tutte le mie abitudini. Di solito leggo il libro, recensisco e poi prendo in mano un altro libro. Con Aspettami questa notte non mi è proprio stato possibile. Arrivata alla fine del primo volume della serie ho dovuto scaricare il sequel e iniziarlo.


Il suo mostro le aveva fatto credere che si sarebbe preso cura del suo cuore, se l’era fatto consegnare e poi lo aveva stritolato a mani nude.


Jodie e David sono come dei fratelli. I loro genitori erano amici dai tempi della loro giovinezza e sono sempre stati molto legati. Hanno avuto figli più o meno nello stesso periodo e questo ha cementato ulteriormente la loro amicizia. Quando Jodie aveva solo cinque anni e i suoi genitori sono morti, la famiglia di David non ci ha pensato due volte ad accoglierla in casa loro e crescerla come se fosse la loro figlia. Anche il rapporto tra i due ragazzi è molto forte. Jodie e David sono molto legati. Fin da piccoli hanno preferito la loro compagnia esclusiva all’amicizia con altri bambini e, anche ora, che sono al penultimo anno di università, le cose non sono praticamente cambiate. Hanno un gruppo di amici con cui andare in spiaggia a fare festa ma il loro rapporto è praticamente esclusivo. Agli occhi di tutti sono come fratello e sorella, ma il vero legame che li lega, non è affatto fraterno. Loro si amano. Da cinque anni i loro sentimenti si sono evoluti e sono diventati quell’amore che ti capita forse una volta nella vita. Eppure si nascondo. Vogliono mantenere i loro sentimenti privati. I loro progetti però sono a lungo termine. Finire l’università, fare il master tanto desiderato e poi sposarsi e avere figli.

Eppure bastano pochi giorni di lontananza per cambiare tutto. Jodie si allontana per andare in vacanza dagli zii e, al suo ritorno, David non è più lo stesso ragazzo di quando è partita. Gli ultimi cinque anni della loro vita vengono cancellati con un colpo di spugna. Nessuna reale giustificazione, nessuna spiegazione da parte di David. Semplicemente Jodie è partita per Sedona che era la sua ragazza ed è tornata che lui stava con un’altra, Charlotte. David però non riesce fisicamente a stare lontano da Jodie. Nonostante stia cercando in tutti i modi possibili e immaginabili per farsi odiare, per starle lontano, il suo cuore e il suo corpo la desiderano ardentemente. E Jodie ha un potere enorme su di lui. Nonostante il suo cuore spezzato, lei continua ad amarlo. Continua a concedersi. Continua a volere indietro il suo ragazzo. Continua a volere cercare di tornare indietro nel tempo, quando erano davvero felici l’uno tra le braccia dell’altro.


«Ti passerà, so che sembra impossibile ora, ma accadrà. Tutto passa».




In questo primo volume della dilogia troviamo due ragazzi follemente innamorati l’uno dell’altro. Il sentimento che li lega è davvero molto forte, molto potente. Ha talmente tanto potere che li porta a distruggere tutto quanto hanno costruito durante i cinque anni più belli della loro vita. Da quando David ha cambiato improvvisamente atteggiamento, il loro relazionarsi è diventato un barcamenarsi di ripicche, di dispetti fatti al solo scopo di ferire l’altro, di provocare una sua reazione eccessiva. Eppure, quando sono tra le mura della loro casa, quando uno ha davvero bisogno dell’altro, loro ci sono. Sempre.


«Se rimango ti farò del male».
«Se te ne andrai, me ne farai di più».


All’inizio la lettura di questo romanzo mi ha lasciato un po’ così. Non sapevo davvero che cosa pensare. Non sapevo cosa pensare di Jodie, una ragazza che concede il suo cuore a un ragazzo che non fa altro che calpestarlo. Non sapevo cosa pensare di David, un ragazzo debole, che non ha saputo gestire una notizia devastante data dalla persona che più di tutti aveva il compito di proteggerlo. Non sapevo cosa pensare di Charlotte, una ragazza che non si fa problemi a calpestare chiunque e qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vuole. E non sapevo nemmeno cosa pensare di Simon, il padre di David. Di lui potrei scrivere di tutto e di più ma vi spoilererei tutto il libro e non mi sembra davvero il caso, quindi vi dico solo quello che penso realmente. Spero che uno stronzo di queste dimensioni al mondo non esista. Lui è un uomo che pensa solo ed esclusivamente al suo interesse economico. Pur di ottenere l’affare dell’anno è disposto a sacrificare la sua famiglia, il loro affetto, la loro stabilità. È un uomo senza morale e con delle “piccole” perversioni che lo portano a fare scelte che coinvolgono altre persone, senza porsi il problema di domandare loro se sono d’accordo a sacrificarsi in nome del dio denaro e del dio potere.

Poi, man mano andavo avanti con la lettura, ho visto la storia farsi più complicata. Se da una parte si veniva a conoscenza di un segreto, dall’altra ne nasceva un altro e poi un altro ancora. E vogliamo parlare del finale? Ci sono rimasta talmente male che davvero non ho potuto resistere alla tentazione di acquistare il sequel, di iniziarlo, di finirlo nel giro di poche ore, e di prendermi giorni per digerirli. Perché sì, ve lo posso assicurare, leggere Aspettami questa notte è un po’ un pugno nello stomaco. Ti fa vedere la parte più meschina delle persone, te la mette davanti agli occhi e te la fa ingoiare come se fosse il più potente dei veleni. E a te non resta altro da fare che aprire la bocca, infilarti la pastiglia sulla lingua e buttarla giù con un bel sorso di acqua. Con la speranza che non ti faccia troppo male.

Elle

Nessun commento:

Posta un commento